RSA Villa Sorriso

Villa Sorriso è una struttura residenziale sanitaria assistita per anziani accreditata dalla Regione dal 2011, che arricchisce l’offerta di cura degli anziani del territorio della Valdera. Di proprietà della Misericordia, convenzionata con le ASL della zona e limitrofe, Villa Sorriso offre 37 posti residenziali per anziani autosufficienti e non. Offre soggiorni anche di tipo temporaneo per situazioni particolari: i cosiddetti “ricoveri di sollievo” o di recupero e convalescenza in uscita dall’ospedale.

La struttura si avvale di personale altamente qualificato, di infermieri professionali, di uno staff medico professionale in grado di assistere gli ospiti in ospedale qualora abbiano bisogno di un ricovero. Il personale può inoltre effettuare su richiesta assistenza a domicilio a persone non autosufficienti, che non necessitano di una struttura residenziale.

All’interno della Villa si trova un ambulatorio, uno spazio dedicato alla fisioterapia, un grande salone con TV ove si svolge anche l’animazione finalizzata al mantenimento o recupero delle capacità della persona attraverso un lavoro di equipe basato sulla centralità della persona e la ricerca di risposte al bisogno di ognuno, una cucina interna in cui i nostri cuochi sono molto attenti a soddisfare ogni esigenza dietetica.

Durante l’anno è previsto un ampio programma di manifestazioni ed eventi finalizzati al mantenimento dell’anziano all’interno della società, organizzati con le associazioni presenti sul territorio sia all’interno di Villa Sorriso  che all’esterno con gite e uscite programmate nella città (centri commerciali, mercato di Pontedera, centro città).

Ogni camera ha un bagno privato, il dispositivo di chiamata, la presa Tv e ognuna è collegata con la zona recezione, a piano terra, per un monitoraggio continuo. Inoltre la struttura è circondata da un parco di 3000 mq, completo di orticello.

L’assistenza agli ospiti è personalizzata e in stretta collaborazione con i medici di base. Particolare attenzione viene rivolta alle persone con disturbi del comportamento, con demenza senile o affette dal morbo di Alzhaimer.