Interventi sociali e di aiuto

La Misericordia di Pontedera offre sostegno e aiuto in molte situazioni di fragilità sociale e di povertà:

Trasporti sociali

Dal 2006 è stata stipulata una convenzione con l’Unione Valdera per il trasporto sociale di persone con disabilità e anziani. Il servizio di trasporto sociale è un servizio finalizzato a garantire alle persone non autosufficienti e con scarsa autonomia l’accesso alle strutture socio assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, l’accesso ai centri diurni e alla rete di servizi socio-ricreativi ed aggregativi del territorio. Il trasporto sociale può anche essere garantito in determinate occasioni, come le elezioni, per favorire l’esercizio del diritto di voto, o periodi, come le festività e le ricorrenze, per incentivare la partecipazione a manifestazioni culturali ed aggregative della città. Inoltre, il servizio può essere fornito o programmato in forma sia collettiva che individuale, a seconda delle esigenze degli anziani e in relazione alle diverse destinazioni.

Telefono 0587 55555

Assistenza domiciliare leggera e di sorveglianza attiva dell'anziano fragile

Per Assistenza Leggera si intendono tutte quelle azioni di ausilio alle attività quotidiane che molti anziani e non autosufficienti non riescono a svolgere da soli. In particolare si tratta di offrire aiuto nello svolgimento delle piccole faccende quotidiane, come ad esempio fare la spesa, andare a pagare una bolletta, consegnare una pratica presso un ufficio, ritirare una impegnativa dal medico di famiglia. Vengono inoltre offerte attività di compagnia e sostegno per il tempo libero: si gioca a carte, si legge un libro, si va a fare insieme una passeggiata o qualche piccolo acquisto, ecc. ed infine di ausilio nella preparazione dei pasti e nella soluzione dei piccoli problemi quotidiani (contattare un idraulico, un elettricista, una sarta), che non richieda l’esecuzione di lavori legati all’igiene e la cura della persona o di pulizia della casa.

Durante i periodi critici dell’anno, in particolare quello estivo, si svolge un’attività di sorveglianza degli anziani soli e particolarmente in difficoltà, per patologia o altro, allo scopo di sostenerli e di suggerire o offrire supporto per superare l’acuirsi dei problemi che in questi periodi si possono eventualmente verificare.

Banco alimentare

Il servizio di Banco Alimentare da concretezza ad una delle principali opere di misericordia, in quanto raccoglie generi alimentari in eccedenza della zona e li distribuisce gratuitamente alle persone e alle famiglie in stato di bisogno ed emarginate. La Misericordia aderisce alla Rete del Banco Alimentare della Toscana.

L’accesso al servizio di distribuzione dei pacchi avviene attraverso un colloquio con i volontari del Centro d’Ascolto

Ambulatorio medico e banco farmaceutico

Lo scopo del Banco Farmaceutico, in analogia al Banco Alimentare, è quello di donare farmaci eccedenti alle persone in condizione di povertà e difficoltà. Vengono trattati i farmaci di automedicazione, ovvero quelli che non necessitano di ricetta medica. Nell’orario di apertura un volontario medico di medicina generale è disponibile per visite e controlli.

Il servizio è attivo grazie alla presenza di personale medico il martedì e giovedì dalle 9 alle 11

Mensa della solidarietà

Il servizio di Mensa della Solidarietà è nato nel 1999. È un servizio in risposta alle nuove povertà, che la crisi economica ha ulteriormente aggravato. Offre un pasto caldo e cestini a persone italiane e straniere che vivono in situazioni di indigenza, di emarginazione e estrema povertà. Si rivolgono alla mensa persone singole, senza fissa dimora e alcuni nuclei familiari con bambini.

Il servizio distribuisce i pasti tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.15

Centro d'ascolto e lotta alle nuove povertà

Il Centro d’ascolto esprime la vocazione di prossimità ai poveri della Misericordia. È il punto di accoglienza in cui si incontrano o si segnalano le persone e le situazioni di difficoltà della comunità e si avviano percorsi di condivisione e solidarietà.

Si propone di fornire ascolto, informazioni, orientamento, aiuto concreto e accompagnamento, tentando di alleviare le difficoltà anche collaborando con i servizi pubblici e con altre realtà di solidarietà del territorio della Valdera. Il Centro di Ascolto costituisce il primo momento di contatto e il punto di partenza di percorsi anche lunghi e complessi alla ricerca di risposte a diverse forme di bisogno, tradizionali, ma anche nuove e inconsuete. In seguito alla crescente situazioni di crisi, infatti, le richieste di aiuto si sono moltiplicate e differenziate, andando ad evidenziare anche situazioni di nuove povertà: padri separati, madri sole, persone immigrate, giovani disoccupati, sfratti.

Il Centro di ascolto diventa perciò un osservatorio, una sorta di antenna della comunità, orientata a percepire i mutamenti e i movimenti della società, le nuove emergenze e i bisogni meno apparenti della comunità, necessario ad alimentare una cultura della solidarietà e della prossimità a tutte le forme di povertà ed emarginazione.

Il Centro d’ascolto opera attraverso i volontari, che sono a disposizione delle persone tutti i giorni, ad esclusione della domenica, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il pomeriggio su appuntamento.

Centro prevenzione usura

Il Centro Prevenzione Usura è nato nel novembre del 1999 come articolazione della Commissione per la prevenzione dell’usura delle Misericordie Toscane presso la Misericordia di Siena, attualmente confluita nella Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura onlus.

Ha come principali scopi l’assunzione di iniziative a favore:

  • di soggetti a rischi di usura mediante il rilascio di garanzie a banche convenzionate per facilitare la concessione di finanziamenti a tassi agevolati;
  • di soggetti che, pur non apparendo a rischio di usura, non hanno capacità economico – patrimoniali per ottenere credito bancario ordinario.

Inoltre fornisce assistenza e consulenza nel campo economico finanziario per la soluzione dei problemi riguardanti i soggetti in difficoltà, che possono concretizzarsi anche nella riorganizzazione del bilancio familiare, nella rinegoziazione di prestiti e mutui e nella predisposizione di piani finanziari per le piccole imprese fino ai contatti con i creditori per la sistemazione a saldo e stralcio delle posizioni debitorie.

A questo scopo utilizza un fondo speciale antiusura ed un fondo per il microcredito di solidarietà, costituiti con contributi pubblici e privati a garanzia di prestiti e mutui.

Il centro d’ascolto è composto da volontari che, con esperienza e professionalità, operano in completa gratuità, consigliano ed orientano in relazione alle problematiche presentate, forniscono assistenza e ricercano le soluzioni operando con la massima riservatezza.

Il centro d’ascolto, poi, concede garanzie per finanziamenti di microcredito per l’aiuto alle famiglie e alle piccole imprese in temporanea difficoltà. In questo contesto ha aderito anche al progetto V.I.T.A. (Valdera Insieme Ti Ascolta) che intende contribuire alla lotta alla povertà favorendo l’inclusione sociale, attraverso la concessione di prestiti sociali, con fondi stanziati dalla Regione Toscana, a soggetti che si trovano in una condizione di contingente e temporanea fragilità socio economica.

Ambulatorio di Montecastello

Dal 2000 è attivo nella frazione di Montecastello un ambulatorio infermieristico che si trova all’interno di uno dei locali della ex scuola elementare, gestito da un nostro volontario infermiere che gratuitamente nei giorni di martedì e venerdì svolge delle prestazioni, quali la terapia intramuscolare e la misurazione della pressione arteriosa.